venerdì 23 settembre 2011

Annozero può continuare...

La7 allarga il suo palinsesto e già punta ad inserirsi tra le tv di punta 
Da una settimana a questa parte, su La7, va in onda il programma di Corrado Formigli, ex inviato di Michele Santoro in Annozero. Il programma in questione si chiama Piazza Pulita ed è il solito talk show in cui si fronteggiano i soliti politici e cronisti di varie idee e, appositamente, opposte tra loro. I riferimenti del programma sono gli stessi che utilizzava Santoro: stesso modo di esporre la scaletta, stesso modo di creare dibattito all'interno della trasmissione, un piccolo monologo e una copertina per anticipare la sigla, gestione delle vicende. Il programma in questione va in onda, neanche a dirlo, il giovedi sera, rispecchiando gli orari del vecchio programma a cui Formigli ha lavorato per anni. Insomma, Piazza Pulita, è una trasmissione identica a quella che faceva Santoro fino a qualche mese fa, l'unica differenza è il rispetto che gli ospiti portano per Formigli. Infatti il conduttore del nuovo programma di La7 non ha il carisma e l'esperienza che ha Santoro e alcuni ospiti in studio lo trattano con superficialità, e in alcune occasioni utilizzando offese verso il conduttore che porge una domanda. Santoro invece riesce a portare gli ospiti dove vuole lui e a volte alza anche la voce per far tacere le discussioni e sa zittire chi lo accusa o infama il suo nome o quella della trasmissione. Insomma, la differenza tra Santoro e Formigli è che il primo sa far pesare gli anni di esperienza sulle spalle degli ospiti, cosa che il neo conduttore non riesce a fare e che saggiamente evita di entrare in discussione con l'ospite e si prende gli insulti pur di andare avanti con la trasmissione.
Annozero quindi si è trasferito su La7, con un nuovo conduttore e un nuovo nome. Ma oltre a trasferirsi, si è anche sdoppiato, infatti Santoro ha annunciato qualche settimana fa di creare un nuovo programma, Comizi D'amore, in cui lui riproporrà un nuovo modo di fare talk show, senza le pressioni date dalla televisione e senza dover rinunciare ad argomenti scomodi. In Comizi D'amore ci potremo aspettare un ritorno di molti personaggi della televisione italiana "radiati" dalle tv pubbliche, come Celentano, Guzzanti o Luttazzi. Sicuramente ritroveremo anche Travaglio e Vauro e soprattutto Sandro Ruotolo, fedeli di Santoro che lavorano sempre assieme da anni. Magari anche un Beppe Grillo e finalmente si potrà sentire un dibattito in cui partecipa anche lui e che risponde a tutte le critiche che muovono nei suoi confronti.
Al momento tutto quello che si può dire su Comizi D'amore sono solo supposizioni, le uniche cose certe sono la possibilità di contribuire alla realizzazione del programma attraverso una "beneficenza" da 10 euro in su e che tale programma verrà fatto sul modello di Raiperunanotte e su Tuttinpiedi. Inltre, notizia di ieri, la redazione del Fatto Quotidiano è diventato socio di questa trasmissione acquistando il 17.58% delle azioni. Infine, la trasmissione andrà in onda attraverso lo streaming web, sui canali del digitale, di Sky e su alcune tv regionali.
Vedremo se sarà possibile avere lo streaming delle puntate anche sul blog in modo offrire nuovi servizi chi ci segue.

Anche Bruno Vespa ha chiesto di andare a La7 ribadendo che lui vuole una trasmissione indipendente
 

Nessun commento:

Posta un commento