martedì 9 agosto 2011

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Sono giorni difficili questi per noi, in questo momento le borse stanno sempre più crollando, in tutto il mondo. In Italia la situazione è alquanto disperata. L'attuale governo non ispira fiducia ai mercati (figurarsi, non ispira fiducia neanche alla maggioranza) e questo comporta un crollo del mercato italiano, da giorni in rosso.
Il nostro governo, per ispirare ancor più fiducia ai mercati, chiude i battenti e se ne va in ferie per un mese, ovviamente ferie pagate. Poco prima che i nostri "lavoratori" andassero in vacanza, hanno provato a fare la solita discussione sui tagli alle spese, dicendo che ognuno di noi dovrà fare dei sacrifici, che a loro non toccano mai.
L'indignazione popolare ovviamente sta crescendo sempre di più, i politici cominciano ad arampicarsi sugli specchi dinanzi a questa crisi che sembra aver rotto l'incantesimo di quella scatola che trasmette immagini ed emana suoni che ognuno di noi (o per lo meno la maggior parte degli italiani) utilizza come mezzo di informazione. l'incantesimo della televisione sta svanendo dinanzi al portafoglio sempre più vuoto. I politici, sopratuttto quelli della presunta destra, stanno perdendo sempre più credibilità, tra di essi forse quello che merita più attenzione non è il PDL bensì la Lega. Gli esponenti leghisti si dividono sempre più, c'è che insegue gli ideali del partito (sempre meno) e chi segue la poltrona (praticamente quasi tutti). La Lega, che alle europee del 2009 aveva il 10.2%, alle amministrative di quest'anno ha ottenuto risultati sotto il 3% in quesi tutti i comuni, fatta eccezione per quello di Trieste dove ha toccato il 6.5%.
Questo crollo di fiducia degli elettori leghisti lo si ha avuto perchè la Lega ha mostrato il suo vero volto in questi anni, il volto di un partito che nasce con degli ideali ma che poi si vende per delle poltrone.
Lo stesso gioco lo hanno fatto gli altri partiti (destra e sinistra) della nascita della Seconda Repubblica, quando partiti come Forza Italia, Alleanza Nazionale, Partito Democratico della Sinistra e appunto la Lega, promettevano mari e monti per poi mangiarsi tutto e pensare come i politici della Prima Repubblica, tanto criticati da tutti i partiti, al punto da crearci attorno l'intera campagna elettorale.
Tornando alla Lega, essa aveva dichiarato guerra all'Europa, definendola "Forcolandia" e dispezzandola per l'apertura alle diverse culture. Oggi invece Bossi diceva che bisognava seguire l'Europa perchè era una nostra ancora di salvezza. Situazione analoga lo si aveva avuto quando alcuni mesi fa, in seguito agli sbarchi degli immigrati, la Lega aveva preteso l'aiuto dell'europa dopo che per mesi la aveva continuamente attaccata.

<<L'abiura della Lega dopo la dichiarazione della Bce di acquistare titoli di stato italiani>> 

Insomma, qui si vengono a creare continuamente delle contraddizioni del Leader del movimento padano con quelle del programma del loro partito. Inoltre aggiungo che, analizzando il nome del partito, si deduce che esso sia strettamente legato al nord Italia, ora, io vorrei capire che senso ha fondare il partito e presentarsi alle elezioni nel sud del paese, dopo aver criticati e gettato fango sul sud italiano. La Lega è quella che denuncia gli enormi costi della politica e poi si presenta alle elezioni spendendo soldi per la campagna elettorale (che puntualmente vengono rimborsati) per poi raccimolare lo 0.01% (cioè il candidato e la sua famiglia). Certo in Italia c'è il diritto al voto e quindi tutti devono poter avere ampia scelta nel voto, ma la Lega ha sempre definito il sud Italia come un peso per il paese e osannando alla seccessione. Insomma il partito prima chiede di separarsi dal sud e poi manda dei candidati a rappresentare il partito, coerente insomma.
E si, con il tempo si cresce e le idee cambiano, ma sarà stato il tempo, sarà stato il caldo o il fatto che si sono resi dimostrati i parassiti che sono, ma finalmente anche i leghisti sono usciti da quel finto isolamento e finalmente anche, come Dante dopo aver attraversato l'inferno, loro sono riusciti a <<riveder le stelle>>.

Nessun commento:

Posta un commento